L'educazione del carattere e l'educazione salesiana alla cittadinanza
Salesianum vol. 77 (2015) n. 1, 81-126
Sezione: Studia
Sommario
Negli ultimi decenni si nota una rinascita di interesse per la riflessione nell’ambito dell’educazione che si richiama alla tradizione aristotelica e al concetto del carattere. Alcuni studiosi considerano questa prospettiva come una possibile base teorica per parlare oggi dell’educazione alla cittadinanza nelle società moderne. Il contributo presente si propone quindi di riprendere quell’elemento del sistema educativo di don Bosco che riguarda l’educazione di onesti cittadini e rileggerlo in questa prospettiva, prendendo in considerazione gli studi e le ricerche recenti in filosofia e in psicologia che riguardano la formazione delle qualità e delle competenze del carattere della persona. Si intende definire così alcuni principi pedagogici validi per gli ambienti educativi odierni che intendono continuare la tradizione salesiana originaria dell’educazione alla cittadinanza.
Abstract
In recent decades, has been a renewed interest in the reflection in education which refers to the Aristotelian tradition and the concept of character. Some scholars consider this perspective as a possible theoretical basis to speak today of citizenship education in modern societies. The present contribution proposes to take that element of the educational system of don Bosco that regards the education of honest citizens and re-read it in this perspective, taking into account the recent studies and research in philosophy and in psychology concerning the formation of the qualities and skills of character of the person. The purpose is to define some pedagogical principles valid for educational environments that intend to continue the original Salesian tradition of citizenship education