Dimensioni pedagogiche nelle "Lettere alle suore e alle educande" del venerabile Francesco Antonio Marcucci
Salesianum vol. 76 (2014) n. 1, 97-120
Sezione: Studia
Sommario
L’articolo ha lo scopo di cogliere alcuni nuclei psicopedagogici e formativi che sono parsi rilevanti e hanno validità anche per l’oggi, nell’analisi delle numerose lettere (610) redatte da monsignor Marcucci, inviate alle suore e alle educande (dal 1742 al 1797), e ora raccolte in una recente pubblicazione curata dall’Istituto delle Pie Operaie dell’Immacolata Concezione. Esse offrono al lettore uno spaccato di vita interessantissimo del vescovo marchigiano e dell’Istituto da lui fondato. In esse si possono scoprire: l’indole, la spiritualità, le intenzioni, i progetti, gli ideali e le “strategie” educative del dotto e illuminato venerabile. Nondimeno, l’analisi dell’epistolario potrebbe rinnovare sia l’interesse per un illustre personaggio del complesso secolo XVIII, sia risvegliare e nutrire la passione per un carisma educativo e profetico non ancora del tutto messo in luce e realizzato.
Abstract
The article analyzes the several letters (610) Mgr Marcucci wrote to sisters and convent school girls between 1742 and 1797 and recently edited by Istituto delle Pie Operaie dell’Immacolata Concezione. The aim of the article is to highlight some psycho-pedagogic nuclei that seem to be of great interest today as well as at the time Mgr Marcucci wrote. In fact, the letters offer a really interesting slice of Mgr Marcucci’s life, and give us some information about the Institute he founded. In particular, the letters pick out Venerable’s temperament, spirituality, purposes, projects, ideals, and pedagogic “strategies”. Moreover, the analysis of the letters can contribute to a renewed interest in both the Venerable’s life and pedagogical charisma.