Giovani in ricerca
Salesianum vol. 75 (2013) n. 1, 159-176
Sezione: Studia
Sommario
Il contributo analizza il tema della evangelizzazione a partire da un riferimento esplicito alla situazione dell’essere giovani in questo nostro tempo. Si sofferma a studiare soprattutto due aspetti: le attese dei giovani e la proposta di un modello. L’attuale situazione giovanile all’autore sembra caratterizzata da una intensa anche se disturbata domanda di senso e di speranza. All’autore non sembra corretto identificare questa domanda come diretta domanda religiosa né soprattutto come ritorno alle forme tradizionali di esperienza religiosa, se lo sguardo si allarga dalle felici eccezioni alla condizione più generale della gioventù italiana. Viene poi suggerito, a grandi linee, un modello di evangelizzazione. Esso pone in dialogo stretto l’educazione alla domanda di senso con l’offerta di una esplicita comunicazione della fede, in ordine ad una intensa esperienza ecclesiale. La prospettiva comporta l’urgenza di ripensare la qualità della comunicazione, dal punto di vista dei contenuti e dei processi.
Abstract
The paper analyzes the theme of evangelization from an explicit reference to the situation of being young in our time. It pauses to study two main aspects of being young: the expectations of the young and the proposal of a model. The current situation of young people, in the view of the author, seems to be characterized by an intense even if disturbed search for meaning and hope. To the author it does not seem correct to identify this question as a direct religious question, nor primarily as a return to traditional forms of religious experience, if one takes a moment to look beyond the happy exceptions and examine the more general condition of italian youth. In broad terms, a model of evangelization is then suggested. This puts education to the question for meaning in close dialogue with the offering of an explicit communication of faith that would lead to an intense ecclesial experience. This prospect involves the urgent need to rethink the quality of communication from the point of view of content and processes.