Mario Midali - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 69 (2007) n. 1, 45-73
Sezione: Studia

Autori

Mario Midali - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

Il saggio colloca la nascita di questo Istituto religioso nel più ampio orizzonte della Famiglia salesiana fondata da don Bosco; poi richiama l’esigenza di compiere una rilettura teologica di una cultura cristiana a dominanza maschile in cui è sorta tale Congregazione; quindi vaglia criticamente i documenti e la letteratura disponibile sull’argomento per accertare l’attendibilità dei dati storici che offrono; infine chiarisce i vari significati (storico, psicologico, sociologico, giuridico, teologico, esperienziale-carismatico, teorico-prassico, morale e ascetico) sottesi ai sostantivi fondatore, confondatore, confondatrice usati per definire il ruolo svolto da don Cavoli, da don Cimatti e dalle prime suore. Successivamente, utilizzando tale criteriologia cerca di chiarire, in maniera articolata e debitamente documentata, l’apporto dato da ognuno di loro alla nascita della nuova Congregazione. Come conclusione emerge in modo incontestabile che la fondazione di tale Congregazione va attribuita alla diversificata collaborazione, da un punto di vista storico e teologico, di questi personaggi, collaborazione da intendere non comunque, bensì tenuto conto delle diverse forme e dei titoli in parte differenti con cui ciascuno di loro è intervenuto nell’opera di fondazione.

Abstract

The essay places the birth of this religious institution within the wider horizon of the Salesians founded by Don Bosco. The necessity of a theological reading of the male dominated Christian culture in which this Congregation arose is noted. Next, it critically evaluates the documents and the available literature in order to verify the reliability offered by the historic data. Finally, it explains the various meanings (historic, psychological, sociological, judicial, theological, experiential-charismatic, theoretical-practical, moral and aesthetic) as applied to the names founder, co-founder and co-founders which are used to define the roles played by Don Cavoli, Don Cimatti and by the first sisters. Subsequently, using this criteria, the author makes apparent, in a well documented and articulate manner, the contribution of each one of the above mentioned in the birth of the new Congregation. In the conclusion, it becomes absolutely clear that the foundation of this Congregation must be credited to the diverse forms of collaboration, both from an historical and a theological point of view, of each of these people: each one of them contributed to the founding of the Congregation in a way that was different from that of the others.