Sapienza e saggezza nell'antica filosofia greca
Salesianum vol. 68 (2006) n. 2, 215-236
Sezione: Studia
Sommario
La distinzione tra “sapienza” (sophia) e “saggezza” (phronesis) si ha in modo chiaro solo in Aristotele, Eticia a Nicomaco VI. In Platone esse sono ancora sinonimi. Dopo Aristotele si ha il primato della saggezza. Con Filone di Alessandria e i Neoplatonici torna il primato della sapienza, però distinta dalla filosofia teoretica. La filosofia, come per i Pitagorici e Platone stesso, si precisa come ricerca della sapienza, contemplazione che trasforma la qualità della vita.
Abstract
The distinction among “theoretical wisdom” (sophia) and “wisdom” (phronesis) is made in clear way only in Aristotle, Nicomachean Ethics VI. In Plato they are still synonymous. After Aristotle one has the supremacy of the phronesis. With Philo of Alexandria and the Neoplatonicis the supremacy of the wisdom returns, however distinguished from the theoretical philosophy. The philosophy, as for the Pitagoricis and for Plato, is specified as search of the wisdom, that is contemplation that transforms the quality of the life.
