Roger Burggraeve -
Salesianum vol. 68 (2006) n. 4, 699-743
Sezione: Recensiones

Autori

Roger Burggraeve -

Sommario

Questo saggio intende tracciare un quadro generale (filosofico, antropologico, etico) del rapporto tra responsabilità e società. L’autore prende come filo conduttore la struttura grammaticale di prima, seconda e terza persona. Nella responsabilità in prima persona il soggetto è centrale; in quella in seconda persona l’epifania dell’altro è punto di partenza per la responsabilità in terza persona, dove interferiscono anche altre persone come "terzi" assenti. Per la prima dimensione l’autore si lascia guidare soprattutto da Paul Ricoeur, per la seconda e la terza dimensione da Emmanuel Levinas. Le tre dimensioni di responsabilità costituiscono un intreccio intimo, di cui la responsabilità 'dall'altro per l'altro' costituisce il perno. In radicale contrapposizione a Hobbes, Levinas ha sviluppato una visione etica della società e della politica, che non è più basata sulla paura ma sulla responsabilità dell’uno per l’altro. Questo implica anche che soltanto in questo modo lo stato può essere superato da una giustizia sempre migliore, i diritti umani e la ‘piccola bontà’.

Abstract

The article intends to deal with a general philosophical, anthropological and ethical framework of thought concerning responsibility and society. For this purpose, the author follows the lead of the grammatical structure of the first, second and third persons: responsibility in the first person whereby the I takes on a central position; responsibility in the second person whereby the other becomes the starting point; and responsibility in the third person whereby the absent ‘third parties’ are involved. For the first dimension, Paul Ricoeur especially acts as guide; for the second and third dimension, it is mainly Emmanuel Levinas (1905-1995). Throughout the argument, it will become clear how the three dimensions of responsibility form a cohesive ‘intrigue’, of which the responsibility-by-and-for-the-other acts as the hinge. In contrast with Hobbes, Levinas has developed an ethical vision on society and politics, not based on the fear but on the responsibility of the one for the other, what shows him also the way to transcend the state by justice, human rights and ‘small goodness’.