La benedizione della croce. Per un'antropologia del sacrificio in Edith Stein
Salesianum vol. 67 (2005) n. 1, 75-94
Sezione: Studia
Sommario
La filosofa tedesca Edith Stein, canonizzata da Giovanni Paolo II nel 1998, è una delle figure più affascinanti della storia culturale dell’Europa del XX secolo. La sua vicenda di donna ebrea, allieva e assistente di Edmund Husserl, inizialmente adolescente agnostica, convertita poi al cristianesimo, ed entrata al culmine della carriera, nel silenzio del Carmelo, con il nome di Teresa Benedetta della Croce, si conclude ad Auschwitz, con la gassazione. La sua parabola esistenziale viene ripercorsa alla luce di un’antropologia del sacrificio, di cui la Stein fu profeticamente eroica testimone. La Scientia crucis, sua ultima fatica, è il frutto di un lungo itinerario interiore, che ha trovato il suo compimento supremo nell’abbraccio gioioso del martirio. Lo studio scava nel significato paradossale che l’Olocausto assume per la creatura, che sperimenta attraverso i sentieri ardui della libertà interiore, la gioia della propria oblazione, e l’incontro con lo Sposo. I lager divengono così i luoghi dello svelamento della verità dell’uomo: l’uomo sa costruirli, ma è altresì capace di entrarvi a morire, innalzando inni al Dio della vita.
Abstract
The German philosopher Edith Stein, canonized by Pope John Paul II in 1998, is one of the most fascinating figures in the cultural history of twentieth century Europe. This Jewish woman, who was the pupil and then assistant of Edmund Husserl, was an agnostic in her adolescence and then converted to Christianity. At the height of her career she entered Carmel with the name of Therese Benedict of the Cross and concluded her existence in the gas chamber at Auschwitz. Her life span on earth is examined in the light of an anthropology of sacrifice, of which Edith Stein was a prophetic and heroic witness. Her last work, Scientia crucis, is the outcome of a lengthy spiritual journey which attained its supreme culmination in her joyously embracing martyrdom. The article closely examines the paradoxical meaning which the Holocaust assumes for this creature who, along the arduous paths of inner freedom, experiences the joy of its own oblation and the encounter with the Bridegroom. In this way the lager become the place where the truth about man is revealed. Man knows how to build such places yet he is also capable of entering them, while raising hymns of praise to the God of life, to meet his death.
