Eleos tra "vecchie" e "nuove" categorie
Salesianum vol. 64 (2002) n. 2, 231-266
Sezione: Studia
Sommario
Di fronte all’interesse multidisciplinare che i temi della compassione e della misericordia suscitano, si analizzano le valenze di questi concetti all’interno delle considerazioni proprie della teologia filosofica. Bastano le “vecchie” categorie classiche, o ne sono necessarie delle “nuove”? Richiamando il dato teologico della specificità del cristianesimo, ci si confronta con l’opera di alcuni filosofi e teologi di varie impostazioni teoretiche (dai principali teologi protestanti contemporanei ad alcuni filosofi di matrice ebraica, dalla “filosofia del processo” a L. Pareyson e G. Vattimo…) per attingere poi da alcuni elementi scritturistici e da qualche breve cenno al pensiero di Tommaso d’Aquino l’indicazione della preziosità e dell’imprescindibilità delle categorie classiche, che portano a riconoscere e a rispettare un “mistero” che sovrasta, ma che per questo non richiede necessariamente l’abbandono, anzi ne invoca la necessità, delle argomentazioni tipiche della metafisica e della teologia filosofica.
Abstract
Having been confronted with the interest which the subject of compassion and mercy arouses in many areas of research, the value of these concepts within the considerations of philosophical theology is analysed. Are the “old” classical categories sufficient or are “new” ones necessary? When an appeal is made to the theological knowledge of the specific nature of Christianity, it is confronted with the work of some philosophers and theologians of various theoretical tendencies (from the principal Protestant theologians to some Jewish philosophers, from the ” philosophy of process” to L. Pareyson and G. Vattimo…) in order to obtain some elements from the Scriptures and then, from some references to the thought of Thomas Aquinas, which indicate the precious and fundamental nature of the classical categories that lead us to recognise and respect a mystery which towers above us and yet does not for this reason necessarily call us to abandon, indeed of necessity it obliges us to take up the typical deductions of metaphysics and philosophical theology.
