Baptismo homo constituitur persona in Ecclesia. Antropologische Implikationen des Kirchenrechts
Salesianum vol. 64 (2002) n. 3, 445-474
Sezione: Studia
Sommario
L’articolo cerca di presentare alcune implicazioni antropologiche del diritto canonico. Punto di partenza è la convinzione che il Codice di Diritto Canonico non è soltanto una traduzione in linguaggio canonistico dell’ecclesiologia del Concilio Vaticano II, ma ha anche dei presupposti nell’antropologia cristiana, la quale è un’antropologia integrale che vede l’uomo non solo nelle sue relazioni terrene ma anche come un essere trascendente che vive la sua relazione con Dio nella communio fidelium della Chiesa. Perciò l’articolo si apre con alcune considerazioni sulle peculiarità del diritto canonico in quanto diritto della chiesa-communio per passare alla presentazione dei diritti e doveri del battezzato come persona giuridica nella Chiesa. In un terzo momento vengono esaminati i diritti e doveri di tutti i fedeli nella Chiesa come espressione dell’antropologia cristiana. Sulla base delle norme canoniche e di alcune allocuzioni del Romano Pontefice alla Rota Romana seguono considerazioni riguardanti il fondamento antropologico del diritto matrimoniale. L’articolo si conclude sulla posizione del cristiano rispetto alle esigenze del diritto canonico.
Abstract
The article presents some of the anthropological implications of the canon law. The starting point is the conviction that the Code of Canon Law not only translates the ecclesiology of the Second Vatican Council in canonical terms but has its presuppositions also in a christian anthropology, which is an integral anthropology, seeking to understand the uman person not only in his earthy relations, but also as a transcendent being that lives his relationship with God in the Church as communio fidelium. For this reason the article begins with some considerations about the peculiarity of the canon law as the law of the Church seen as communio. After this it present he rights and duties of the baptised as juridical persons in the Church. In the third part it examines the rights and duties of all Christ’s faithful in the Church, as an expression of the christian anthropology. On the basis of the norms and some of the addresses of the Roman Pontiff to the Rota Romana follow some considerations about the anthropological fundament of the law regarding marriage. The article ends with a vision of the uman person in front of the demands of the law in the Church.
