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Roberto Spataro - Università Pontificia Salesiana (Roma)
Salesianum vol. 74 (2012) n. 2, 277-305
Section: Studia

Autori

Roberto Spataro - Università Pontificia Salesiana (Roma)

Sommario

L’autore esamina sette commedie composte, e più volte rappresentate, da don Giovan Battista Francesia, salesiano allievo di don Bosco ed insigne latinista, raccolte nel volumetto intitolato Actiones Dramaticae latinae plautinis versibus conscriptae (1910). Dal punto di vista letterario esse rappresentano un tentativo ben riuscito di far rivivere l’antica fabula palliata plautina con sostanziale fedeltà alle sue strutture metrico-formali di cui rinnovano il contenuto attraverso la scelta di adottare soggetti tratti dalla storia dell’antico Cristianesimo. Esse perseguivano scopi educativi: formare i giovani al gusto del “bello” letterario ed istruire al “vero” religioso in una felice sintesi di finalità estetico-didascaliche. Esse meritano perciò di essere annoverate tra le opere della letteratura neo-latina

Abstract

The author goes through seven plays composed by don Giovan Battista Francesia, the salesian who was don Bosco’s pupil and an outstanding Latin scholar. The dramas, collected in a booklet entitled Actiones Dramaticae latinae plautinis versibus conscriptae (1910), were several times put on the stage. From a literary viewpoint they are a successful attempt to refresh the ancient fabula palliata plautina. As a matter of fact they are faithful to its formal and metrical structures. Nevertheless, unlike this literary model, they deal with historical topics which are drawn from the Ancient Church History. They aimed at pedagogical purposes: inculcating in young people the sense of artistic beauty and teaching them religious truth. According to Spataro, Francesia’s plays deserve to be appreciated as Neo-Latin literature noteworthy works.